Dopo il concerto reunion di gennaio (ve ne avevamo parlato in diversi articoli, tra cui questo e questo), la live sull’account Youtube di KEIKO (che potete rivedere qui sotto), le numerose live sui rispettivi profili Instagram e l’annuncio di una cover per lo studio Ghibli (ve ne avevamo parlato in quest’articolo), la notizia giunta ai fan qualche giorno fa, ossia il 10 ottobre, non è più una sorpresa: le Kalafina sono tornare per restare.
L’account dello staff su X ha dato infatti la bella notizia: le Kalafina terranno ben tre concerti nel gennaio del 2026 per festeggiare il loro anniversario. Vi ricordiamo che il trio ha sempre commemorato l’anniversario dal debutto, che cade ogni 23 gennaio e ricorda l’uscita del singolo “oblivious“.
Nel gennaio del 2025, Hikaru, KEIKO e Wakana erano tornate a cantare insieme per la prima volta dopo 7 anni per il 17° anniversario; nel gennaio del 2026 triplicheranno gli appuntamenti per il loro 18° anniversario.
Il 14 e il 15 gennaio si svolgeranno due concerti a Tokyo, mentre il 19 si terrà l’ultimo concerto a Osaka. Il mini tour è per ora intitolato “Kalafina Anniversary LIVE 2026“. Anche in questo caso, come per il concerto scorso, il direttore musicale è Takebe Satoshi (武部聡志), produttore di molte canzoni da solista di Wakana.
Vi ricordiamo che il 19 novembre uscirà il secondo album di tributi dello Studio Ghibli, dal titolo “Ghibli wo Utau Sono2” (ジブリをうたう その2), in cui appariranno anche le Kalafina. Per ora non è stata ancora svelata quale canzone canteranno. Anche in questo caso, il produttore è Takebe Satoshi.
Intanto, le tre cantanti stanno continuando le loro carriera da soliste: Hikaru è impegnata in un nuovo progetto teatrale; KEIKO e Wakana son concentrate soprattutto su esibizioni live; KEIKO sta preparando anche delle nuove canzoni da pubblicare.
Fonti e link utili: sito ufficiale, X, Youtube